martedì 16 ottobre 2012

AVANTI CON I BEATLES

  

 Questa mattina, in 3A e in 3C ho fatto uno spot pubblicitario di questo CD,  a dir poco straordinario, e ora eccovi una canzone tratta da questo disco: è una di quelle che preferisco. Quindi anche se il disco non lo comprate, scrivetemi nei commenti che cosa ne pensate.... non so se avete notato le rime che ho inventato....


Ed eccovi qualche curiosità sulla canzone in questione

  “With a Little Help from My Friends è una canzone scritta da John Lennon e Paul McCartney, pubblicata sull’album dei Beatles Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band del 1967. Il brano fu scritto appositamente per il batterista della band Ringo Starr, che lo cantò sul disco interpretando il personaggio di “Billy Shears”. La canzone si è aggiudicata la posizione n. 304 nella lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi della rivista Rolling Stone.
Lennon e McCartney scrissero la canzone specificatamente per riservare un brano da far cantare a Ringo sul disco in uscita (come era tradizione). Fu brevemente intitolata Bad Finger Boogie (più tardi, questo titolo provvisorio, ispirerà il nome della band dei Badfinger), apparentemente perché Lennon compose la melodia al pianoforte usando il dito medio poiché si era ferito l’indice. In origine, il testo presentava la strofa «Would you stand up and throw tomatoes at me?» (Ti alzeresti e mi tireresti pomodori addosso?) ma Starr si rifiutò di cantarla, perché non voleva che i fan magari pensassero di tirargli pomodori addosso durante le esibizioni live (questo ricorda un episodio avvenuto anni prima, quando in America le fan lanciavano caramelle di gelatina Jelly Baby, peraltro molto dure, ai Beatles perché George Harrison aveva detto, scherzando, che gli piacevano).
  La canzone è strutturata sotto forma di conversazione, nella quale gli altri tre Beatles cantano una domanda e Starr risponde, per esempio: «Would you believe in a love at first sight? / Yes, I’m certain that it happens all the time» (Crederesti nell’amore a prima vista? / Sì, sono sicuro che capita tutte le volte). La band iniziò la registrazione del brano lo stesso giorno in cui i membri del gruppo posarono per le foto della copertina di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band (il 30 marzo 1967). La seduta terminò alle 7:30 della mattina seguente.

5 commenti:

  1. La canzone prof è molto bella,ma a me ha colpito una in particolare...The Beatles-Help è una canzone molto bella...

    RispondiElimina
  2. Wow! Bella questa canzone professore

    RispondiElimina
  3. prof, gliel'ho già detto che ADORO i Beatles? Forse si, una cinquantina di volte...

    RispondiElimina
  4. Il piu' grande gruppo musicale che madre natura ha donato all'umanita'.

    RispondiElimina