venerdì 4 maggio 2012

IL GIOCO DEGLI ALBERI

 Come vi avevo anticipato, ecco i primi schemi di questo divertente gioco di logica. Al di là del punteggio, vorrei che provaste a risolverli, anche solo per svago. Mi sembra doveroso aggiungere che questi giochi non li ho inventati io, ma li ho trovati su una rivista mensile che si chiama FOCUS - BRAIN TRAINER, che potete trovare nelle edicole. Attenti, però, i giochi proposti non sono quelli di questo mese, e neanche del mese scorso...
  Ecco i miei consigli:
  • guardare il tutorial (per chi non sa le regole o non le ricorda)
  • stampare o ricopiare lo schema
  • partire dai poderi piccoli
  • non mettere mai un albero "a muzzo" ma SICURO!!!!
  • individuare i quadrati nei quali l'albero NON ci può essere
  • non perdersi d'animo perché c'è sempre una soluzione
  • per la soluzione indicare  dove sono gli alberi tenendo conto che chiameremo A-B-C... le righe, e 1-2-3... le colonne. Quindi ad es C4  saranno le coordinate per terza riga, quarta colonna
  • riprovare a farlo dopo qualche giorno per vedere se si riesce a ragionare con più facilità della prima volta.
ATTENZIONE: Chi manda le soluzioni e vince, a scuola dovrà dimostrare di sapersela cavare ragionando ad alta voce, altrimenti i punti verranno tolti e ridistribuiti. Se non facessi così qualcuno potrebbe cercare la soluzione "a caso" senza ragionare. A proposito: di soluzione ce n'è una sola possibile.

ALBERI 01  Livello FACILE (1pt)

    ALBERI 02 Livello FACILE (1pt)



    ALBERI 03 Livello MEDIO (3pt)



    ALBERI 04 Livello MEDIO (3pt)


15 commenti:

  1. La soluzione dell'albero 01 facile è:
    A1-B3-C5-D2-E4
    Cecilia 3B

    RispondiElimina
  2. La soluzione dell'albero 02 Facile:
    A2-B4-C6-D3-E1-F5
    Cecilia 3B

    RispondiElimina
  3. La soluzione dell'albero 03 Medio:
    A4-B1-C5-D3-E2
    Cecilia 3B

    RispondiElimina
  4. La soluzione dell'albero 04 Medio:
    A2-B4-C6-D3-E1-F5
    Cecilia 3B

    RispondiElimina
  5. caro il mio prof michimaus, hai decisamente passato il limite, onestamente, con i sutuoi indivinelli!!! non puoi pubblicare un quiz al giorno e aspettarsi ancora che noi dobbiamo guardare 12.000 volte all'ora il tuo blog e perdere ore a risolvere questi giochini perditempo, così è il concorso di chi non c'ha nulla da fare, non di chi è in gamba. e insomma, all'inizio davi 1 punto alla volta, adesso ne metti in palio 8 in una botta! Non mi sembra affatto giusto per chi vuole provare a partecipare!

    RispondiElimina
  6. Caro Anonimo
    probabilmente non hai capito lo spirito con il quale provo a relazionarmi con i miei allievi. Il discorso sarebbe lungo e sono disponibile a parlare a quattr'occhi, o se preferisci al telefono.
    Comunque ti faccio notare che la mia proposta di concorso a quiz non è affatto VINCOLANTE, e non si collega con l'attività didattica scolastica. Queste sono occasioni di svago, del tutto facoltative e, credo, in qualche modo ISTRUTTIVE: un gioco di logica o un quiz musicale non sono diretti a chi non ha nulla da fare, ma a chi vuole, OGNI TANTO, sostituire FB o un videogame con qualcos'altro. Nel mio concorso non si vincono gettoni d'oro e neppure bei voti. E' una occasione per condividere esperienze "diverse" on line. I miei allievi, finora, hanno dimostrato di gradire questo blog. Io mi ci sto dedicando con entusiasmo e non ci guadagno niente. Forse lo avevi capito... E aggiungo ancora che dedico, in questo periodo, ogni tanto, una mezz'ora a questo blog (e ricevo via mail i commenti per cui li vedo subito!), perché anch'io ho altro da fare (tra l'altro sto scrivendo un libro di didattica musicale perché amo il mio lavoro.
    E ora ti saluto, aspettando di sapere il tuo nome e di poter ascoltare le tue critiche in diretta.
    Il tuo prof michimaus

    P.S. Il fatto degli 8 punti in palio fa parte del fatto che, poco per volta il gioco si fa più interessante e combattuto (controlla la classifica) anche se i ragazzi che partecipano non sono molti, per ora.

    RispondiElimina
  7. ATTENZIONE!!!!!
    Aggiornerò domani la classifica. Cecilia è stata bravissima e fortunata perché era on line quando ho inserito il post, ma non tutto è esatto. Ovviamente Cecilia non potrà ritentare e quindi avrà "solo" i punti delle soluzioni esatte. Il gioco è dunque ancora aperto per chi vuole provare. Domani e dopodomani altri giochi. Ma non dimenticate che dovete lavorare ai clip multimediali, il tempo stringe: -17

    RispondiElimina
  8. nell' albero n° 3 gli alberi vanno nelle posizioni: a4; b1; c3; d5; e2
    gabriele 3c

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OK Gabriele, domani aggiornamento della classifica.

      Elimina
  9. Caro anonimo ex allievo e genitore (se ho ben capito)
    come puoi notare i miei allievi di oggi sono schietti e firmano sempre i loro commenti , anche quando hanno delle critiche da farmi, sebbene potrebbero fare come te, che per qualche IMPORTANTE motivo non ti puoi rivelare. Io potrei censurare i tuoi commenti anonimi ma non lo faccio... però vorrei che questa "discussione" pubblica si interrompesse. Non per paura ma perché questo non è un forum.
    I miei alunni non si sentono "obbligati" a venire qui, ma io, senza abusare del mio POTERE di insegnante, li invito caldamente,però nessuno di loro è così stupido da pensare di venire "per farmi un favore". Dovresti informarti meglio. Sul fatto del tempo, prova un po' a domandarti quanto tempo, nella giornata, viene buttato via. I miei alunni hanno molto da fare per la scuola e hanno delle scadenze anche con me. SONO SICURO, tuttavia, che non è certo il blog a portar via loro del tempo, se così fosse sarei il primo a rammaricarmene e sarei pronto ad interrompere l'esperienza. Se i miei alunni vogliono esprimersi lo possono fare a scuola, tutti i giorni, o anche qui, senza NESSUNA PAURA: mi conoscono...
    E ora mi fermo qui, chiedendoti gentilmente di non frequentare il blog, se non ti interessa. Se vuoi puoi telefonarmi a questo cell. 340-3260963, mi chiamo Stefano Michieli e faccio l'insegnante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo precisare che questa mia seconda lettera al signore anonimo che ha scritto prima, fa riferimento ad una seconda sua lettera che per due volte ha eliminato (non so perché) e che conteneva delle critiche al lavoro che sto svolgendo.
      Spero che la polemica si fermi qui

      Elimina
  10. Caro prof. Michieli, mio marito ed io apprezziamo molto il suo lavoro, lo riteniamo stimolante e coinvolgente per i ragazzi che possono cosi' interagire con il pc in modo diverso e piú ricco, su temi che vanno dalla matematica alla musica. Questo utilizzo del blog a ns parere fa intravvedere la possibilità di utilizzare internet per donare il proprio tempo e le proprie capacitá, e per imparare a costruire una società basata sulla collaborazione reciproca non finalizzata a un proprio tornaconto.
    Comunque, troppo comodo criticare protetti dall'anonimato!
    Due genitori che rimangono anonimi per non mettere in imbarazzo la prole

    RispondiElimina
  11. Non puo' levare la possibilitá di cpmmentare agli anonimi !?!?!?!?
    Cosí nn ci sono piû "liti"di questo tipo

    RispondiElimina
  12. no manfo ,io nn mi ricordo la mia passowrd quindi devo farlo per forza con l anonimo
    beatrice 3c

    RispondiElimina