martedì 8 gennaio 2013

GLI ASCOLTI PROGRAMMATI

   Fra pochi giorni avrà inizio l'attività di ascolto con le vostre proposte musicali, accompagnate da un breve (ma interessante) commento che dovrete preparare con cura.
   Vi ricordo che non basta prendere da wikipedia qualche informazione sull'artista e leggerlo in classe. Bisognerà trovare le parole per raccontare gli aspetti più interessanti dell'argomento: catturare l'attenzione dei vostri compagni dicendo qualche cosa di nuovo e curioso. 
   La ricerca deve essere svolta quindi NON SOLO su wikipedia, ma su altri siti che riportino delle informazioni diverse. Annotarsi o fare un copia e incolla dei materiali più utili e infine scegliere come impostare il discorso.
  Tenete conto che sono sempre a vostra disposizione per un consiglio o un aiuto: non avete da far altro che mandarmi una mail al solito indirizzo e io vi risponderò a breve.
  E ora un esempio:
se avessi deciso di parlarvi di Jovanotti e presentarvi una delle canzoni del suo ultimo disco sarei andato a spulciare in un sito dove si parla di sua moglie e del fatto che lo aiuta a scrivere le canzoni
 
poi ho trovato un altro sito che dice che il suo disco è primo nelle classifiche di dicembre
 
questi primi due siti li ho trovati digitando "Jovanotti" su Google, ma selezionando "notizie" anziché "web".
 
Poi mi è venuto in mente di andare su You Tube e cercare qualche recente intervista all'artista. Ho trovato quasi subito quella che vi presento qui sotto e vi assicuro che a questo punto avrei avuto solo l'imbarazzo della scelta per raccontarvi a scuola, almeno per un paio di minuti, qualche cosa di veramente interessante su Jovanotti e il suo ultimo disco
 
 

1 commento: