sabato 18 gennaio 2014

CONCORSO 10

    Siamo arrivati alla decima tappa di questo lungo concorso che vi accompagnerà fino a marzo inoltrato, quindi ancora per due mesi.
   Spero che i giochi che propongo siano di vostro gradimento e mi fa piacere notare che i partecipanti diventano via via più numerosi.
   Per quanto riguarda il gioco degli anagrammi, ho deciso di lasciare ancora qualche giorno di tempo per partecipare, molti di voi mi hanno comunicato a voce degli anagrammi bellissimi che però non hanno ancora pubblicato qui. Insomma, datevi una mossa!!!!
   Il gioco n. 9, quello dei foto-particolari, ha ricevuto per ora una sola soluzione, quella di Lorenzo di 2C (esatta). Ne mancano ancora tre, un po' più difficilini, ma vi assicuro che ci sono proprio, e per aiutarvi vi dico anche che sono tutti al piano terra della scuola. Inoltre vi consiglio di guardare le cose anche da un altro punto di vista e di non accontentarvi di guardare ciò che si vede al livello superiore: alcune cose potrebbe nascondere delle altre.

   E ora eccovi il nuovo gioco:
Gioco n. 10: CACCIA ALLE CANZONI
   Dovete cercare delle canzoni italiane che contengano la parola SCUOLA e scrivere nel commento la strofa, il titolo e l'artista che la canta. 1 punto per ogni canzone trovata. ATTENZIONE : non è possibile elencare più di una canzone, A MENO CHE non sia cantata dallo stesso artista. Quindi se ad esempio di ADRIANO CELENTANO trovate 5 canzoni che contengano la parola SCUOLA, vi potete beccare ben 5 punti. E' vietato allo stesso giocatore indicare canzoni di cantanti diversi, pena l'annullamento.
E, ovviamente, vale un solo commento per ciascuno.
   Buona caccia dal vostro prof che ha già trovato una decina di canzoni, ma non le dice. CIAO.

11 commenti:

  1. 1) Antonello Venditti - Sara

    Sara, svegliati è primavera.
    Sara, sono le sette e tu devi andare a scuola,
    Sara, prendi tutti i libri e accendi il motorino
    e poi attenta, ricordati che aspetti un bambino.

    2) Antonello Venditti - Compagno di scuola

    Davanti alla scuola tanta gente
    otto e venti, prima campana
    "e spegni quella sigaretta"
    e migliaia di gambe e di occhiali
    di corsa sulle scale.


    Rubatto 3A

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Professore, ho trovato delle canzoni di Vasco Rossi.

    Io la coca cola me la porto a scuola
    coca cola si coca cola
    coca-casa-chiesa
    con tutte quelle tutte quelle bollicine (Bollicine)

    E con la faccia pulita
    cammini per strada mangiando una
    mela coi libri di scuola
    ti piace studiare
    non te ne devi vergognare ( Albachiara)

    Sì ti ho capito
    t'interessa più la scuola
    e poi del resto chissà come sei brava
    ma scusa
    tra i vari interessi che hai
    dimmi che posto mi dai! (Non l’hai mica capito)

    E la terra grassa e ricca frutta gelosie
    e la scuola insegna poesie (Ed il tempo crea eroi)

    Hai lasciato il tuo nome sopra il banco di scuola
    sarà lui che domani dovrà lavorare!!!
    Hai lasciato il tuo nome sopra il banco di scuola
    sarà lui che domani dovrà lavorare!!! (Se ti svegli una notte)

    Ieri sera
    fuori da scuola
    l'ho incontrata ancora
    mi ha guardato
    mi ha sorriso
    poi mi ha detto:
    ciao! mi chiamo Mary Luise
    Mary Luise
    Mary Luise
    Mary Luise (Mary Luise)

    RispondiElimina
  3. Mi scusi professore, ho dimenticato il nome. Sono Lara Pavan 1B

    RispondiElimina
  4. va bene anche mettere invece che scuola scuole?
    giulia 3B

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, non posso cambiare le regole a gioco iniziato, perché poi qualcuno potrebbe protestare. La parola deve essere SCUOLA.
      Buona caccia!

      Elimina
  5. Gigi D'alessio: Guagliuncè
    Vuoi comprare tutto quello che vedi nella tv
    e vai matta per la pubblicità
    all'amica del cuore racconti tutti i segreti tuoi
    pure quando a scuola sei nei guai.

    Gigi D'alessio:Nessuno te lo ha detto mai!
    Una vera scuola non esiste ancora
    l'università la trovi nel mio amore
    non ce professore che ti può insegnare

    Gigi D'alessio:Il cammino dell'etàTi regalerà dentro il cammino dell'età
    una spiaggia dove il sole il giorno dopo arriverà
    e ti stringerà d'inverno dentro un cinema in città
    e all'uscita della scuola tutti i giorni aspetterà
    Ti regalerà dentro il cammino dell'età
    un vagone tricolore per un anno se ne andrà
    coi capelli un pò più corti quando lui ritornerà
    sarai pronta a far l'amore questa volta non soltanto per metà

    Gigi D'alessio:Non mollare mai

    Ero ancora ragazzino
E con mio padre litigavo
Per i brutti voti a scuola e un solo sei
Ma di musica lo giuro 
Ne facevo indigestione 
Preferivo un pianoforte che due calci ad un pallone. 
Quanto tempo ci passavo 
Sopra quei tasti che sfioravo 
Era tutto bianco e nero intorno a me 
Mi ascoltavano gli amici 
Sorridevano felici 
Quella voglia di arrivare era forte dentro me.

    Lorenzo Bonadero 2c

    RispondiElimina
  6. pino daniele: o'scarrafone

    Accidenti a questa nebbia
    te set adre a laurà
    questa Lega è una vergogna
    noi crediamo alla cicogna
    e corriamo da mammà
    Oggi è sabato
    e domani non si va a scuola
    oggi è sabato
    se non chiami ho un nodo in gola
    oggi è sabato
    e forse è un giorno speciale
    oggi è sabato meno male

    arsenio concas Ic

    RispondiElimina
  7. mi scusi, il titolo è: 'O scarrafone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il titolo lo avevi già messo, cerca di stare più attento. Devi limitare al massimo il numero di messaggi, altrimenti vieni penalizzato!!!!!!!!!!

      Elimina
  8. Jovanotti- Mezzogiorno

    Caselli d'autostrada tutto il tempo si consuma
    Ma Venere riappare sempre fresca dalla schiuma
    La foto della scuola non mi assomiglia più
    Ma i miei difetti sono tutti intatti

    Jovanotti- Le tasche piene di sassi

    Sono solo stasera senza di te,
    mi hai lasciato da solo davanti a scuola,
    mi vien da piangere,
    arriva subito,
    mi riconosci ho le scarpe piene di passi,
    la faccia piena di schiaffi,
    il cuore pieno di battiti
    e gli occhi pieni di te.

    Jovanotti- Parola

    Tra il tutto e il non mi basta c'è che non sono Dio
    però chi sta cantando sono io
    con tutta la mia esperienza e tutta la confusione
    meno sicuro di una mia canzone
    che quando è fatta è fatta con le sue gambe vola
    e a me mi lascia indietro ancora a scuola
    a ragionar se è giusto rincorrere il secondo
    in cui ti sembra aver capito il mondo...

    Jovanotti- Estate

    Mi butto, mi getto
    tra le braccia del vento,
    con le mani ci faccio una vela,
    aeroplani coi libri di scuola.

    Jovanotti- Chissà se stai dormendo

    Sei maggiorenne oggi, eh?
    E che cosa è cambiato?
    Che puoi firmare le giustificazioni quando avrai bigiato,
    Ma nella scuola quella senza i libri non ti serve a niente

    Edoardo Viglietti IB

    RispondiElimina
  9. laura Pausini : la solitudine
    A scuola il banco è vuoto, Marco è dentro me
    È dolce il suo respiro fra i pensieri miei
    Distanze enormi sembrano dividerci
    Ma il cuore batte forte dentro me


    Per vivere :

    Questa strada è la mia casa che non ho
    il soffitto è un grande cielo splendido
    se potessi volerei da un angelo
    per giocare insieme a lui sopra la luna
    questa strada di baracche sbattute la
    dove abita la nostra povertà
    è la scuola dei bambini como me
    che hanno per maestre fame e lacrime

    viaggio con te:

    Ci svegliavi con un bacio e poi
    te ne andavi a letto mentre noi
    correvamo in quella scuola che
    ci dicevi "insegna a vivere"
    ma la vita l'hai insegnata tu

    giulia 3B

    RispondiElimina